L’impossibile è solo un punto di vista

allenati bene mental training ciclismo

L’IMPOSSIBILE E’ SOLO UN PUNTO DI VISTA.

Molte volte, nella nostra vita, ma anche nel nostro magnifico sport, ci troviamo di fronte a problemi che ci sembrano insuperabili, o per parlare in termini agonistici, a traguardi insuperabili, qualcosa che spesso, ci appare più grande di noi.

Davanti allo stesso problema tuttavia, possiamo notare differenze marcate tra una persona e l’altra: c’è chi si abbatte subito, chi invece ha coraggio e l’affronta a viso aperto, chi cerca di reperire tutte le possibili risorse dentro se stesso, chi negli altri.

Il risultato è quindi spesso contrapposto: alcuni superano con disinvoltura e senza tante esitazioni l’ostacolo, mentre per altri è insuperabile.

mental training allenati bene

Da qui nasce il concetto che nessun problema è oggettivamente insuperabile, nessun traguardo è impossibile da raggiungere, ciò che fa sempre e comunque la differenza sta nei mezzi con i quali pensiamo di intraprendere questo percorso.

Quando pensiamo ad affrontare un problema, entrano in gioco due fondamentali protagonisti: IL CHE COSA E IL COME.

Appena ci troviamo di fronte a qualcosa che non torna, dalla situazione più semplice alla più complessa, ovviamente, poniamo principalmente attenzione al primo, cioè a CHE COSA ABBIAMO DI FRONTE.

Spesso, ammettiamolo, questo ci mette paura: il nostro problema è enorme, è proprio di fronte a noi che invece siamo piccoli e (forse indifesi) e in molti altri casi sappiamo che in molti ne sono usciti sconfitti cercando di superarlo.

Tuttavia, com’è ovvio, se abbiamo qualche speranza di riuscirci, dobbiamo fare qualcosa per superarlo, ed iniziamo in questo modo a cercare di reperire intorno a noi possibili mezzi o soluzione per farlo.

Questi due “protagonisti” fanno sempre parte di questo meccanismo, ma spesso uno prevarica l’ altro dentro di noi proiettandoci verso il successo o, contrariamente, verso l’insuccesso.

Durante questo percorso di “risoluzione” infatti, dobbiamo si analizzare il problema, capirne tutte le variabili, capire i punti di deboli ma dobbiamo farlo con un unico scopo: capire quale sono i mezzi più adatti per superarlo, focalizzando quindi la nostra attenzione su “COME” e non su “COSA”.

Focalizzarsi sul come innesca in noi una serie di meccanismi mentali, cognitivi, comportamentali ed anche emotivi che in una qualche modo ci avvicinano inevitabilmente a portare positivamente a termine la nostra attenzione, permettendoci, anche inconsciamente, di attivare tutte le risorse di cui abbiamo bisogno.

Questa strategia è facilmente attuabile e in moltissimi modi alla vita di tutti giorni così come nello sport, proviamo a fare un esempio pratico e molto utile.

Ci troviamo ad affrontare una cronometro individuale di 25 km.

Cavolo, avete capito bene, 25 km, e per giunta con molta salita e oggi con un vento fortissimo che tira contro.
Cavolo…ed adesso???
Non c’è che dire….un bello scoglio da affrontare…..
Fermatevi un attimo e continuate a pensare a CHE COSA avete di fronte….. percorso lungo….salita….vento…..acido lattico che da li a poco farà scoppiare le vostre gambe, il fiato che mancherà…..

La vostra mente è occupata esclusivamente da questo….da cosa avete di fronte….

Ora fermatevi un attimo…..respirate…..regolarmente…ed iniziate a pensare alle possibili soluzioni…iniziate a capire come affrontarla..partendo dal riscaldamento….studiatevi mentalmente il percorso….concentratevi sulle curve, sulla salita, sui rapporti da usare….ed iniziate a pensare che una crono da 25 km è lunghissima…..ma una cronometro da 5 km è facilissima da affrontare…pensate quindi a dividere il traguardo in piccoli traguardi…..

Stessa idea’ Stessa difficoltà? Immagino proprio di no!

I LIMITI SONO ESCLUSIVAMENTE QUELLI CHE PENSIAMO DI AVERE…..E BASTA CAMBIARE PUNTO DI VISTA, PER CAPIRE CHE NON NE ABBIAMO!

Articolo di Giulio Galleschi | Mental Trainer @AllenatiBene

Allenati Bene Performance Lab per Ciclisti, Triatleti e Podisti in Toscana a Prato, Montecatini Terme e Pescia.

Allenati con noi…Allenati Bene

Infoline 334 2418962
www.allenatibene.it