La valutazione funzionale: la chiave per allenare nel modo corretto uno sportivo

valutazione fuznionale

La preparazione atletica moderna si basa sulla conoscenza delle capacità dell’atleta. Questo lo si può ottenere tramite la valutazione funzionale che ha lo scopo di ricavare le informazioni basilari per stabilire in modo preciso come allenare uno sportivo.

I protocolli di test di valutazione funzionale di oggi sono molteplici e vengono eseguiti in laboratorio su speciali simulatori che consentono di vincolare i parametri di potenza, cadenza in funzione del tempo in relazione alle diverse tipologie di analisi atletiche che si vogliono applicare. Tutto ciò ha lo scopo di delineare il profilo dell’atleta a 360° ed avere le prime istruzioni su come allenare in modo soggettivo ed altamente specifico l’atleta.

Questo servizio è funzionale ad ogni praticante di discipline sportive che decide di fare attività fisica in maniera più consapevole e costruttiva, dai giovani alla terza età, dal neofita che ha bisogno dei primi rudimenti di atletismi di base, agli sportivi di alto livello con obiettivi agonistici importanti, a chi cerca nell’attività fisica il wellness e chi nel patologico sfrutta i benefici indotti dell’attività motoria per migliorare il proprio stato di salute.