Il pasto prima di una gara di Ciclismo

cycling_race_athlete_helmet_96884_1920x1080

Il pasto prima di una gara di ciclismo

La preparazione di un atleta non può prescindere da un’adeguata alimentazione e supplementazione, e se la dieta durante il periodo di allenamento mira al raggiungimento ed al mantenimento di un’ottimale composizione corporea, il pasto pre gara ha lo scopo di mettere l’atleta nelle condizioni di affrontare al meglio la competizione, garantendogli la riuscita di una buona performance.

Negli sport di endurance come il ciclismo, lo scopo del pasto pre gara è quello assicurare all’organismo una riserva di glicogeno muscolare ed epatico sufficiente rispetto alla durata dello sforzo fisico, garantendo allo stesso tempo un livello di glicemia il più possibile costante. Queste condizioni consentono di salvaguardare l’atleta da una perdita non solo della risposta muscolare, ma anche della concentrazione.

Il pasto dovrà pertanto essere costituito da alimenti a basso indice glicemico e dovranno essere consumate pietanze di facile digeribilità per limitare l’impegno della digestione; l’atleta quindi dovrà evitare  latticini,  cereali poveri di fibra (riso o pasta, cracker, pane, fette biscottate, frutta), proteine magre e di facile digeribilità (pesce a lisca, tonno, carne bianca, formaggio magro).

Il pasto pre gara non può inoltre prescindere da un apporto idrico volto a minimizzare il rischio di disidratazione durante lo sforzo muscolare: è fondamentale idratarsi a sufficienza introducendo liquidi nelle ore precedenti la gara ed immediatamente prima l’inizio della competizione.

Si può ricorrere anche all’utilizzo di sport drinks, in particolare per sport di lunga durata.

 

Susanna Agnello

 

 

 

 

 

Dietista e Biologa nutrizionista, specializzata in scienza della nutrizione umana, master in nutrizione sportiva, nutrizione in ambito oncologico e dell’età evolutiva.

Da oltre sei anni collabora con squadre di ciclismo, podisti e triathleti.

VALUTAZIONE NUTRIZIONALE ALLENATI BENE:

La nostra equipe nutrizionale è organizzata in modo specifico per le esigenze dello sportivo in genere, per ogni livello atletico ed età e in particolare per ciclismo, podismo e triathlon.

nutrizionista ciclismo

Per un atleta usufruire del nostro servizio nutrizionale implica un supporto continuo durante l’intera stagione agonistica, che gli possa permettere di sfruttare al massimo le sue capacità e caratteristiche atletiche

I nostri nutrizionisti condividono protocolli di lavoro con lo staff atletico, al fine di ottimizzarne il rendimento.

 

Allenati Bene Performance Lab per Ciclisti, Triatleti e Podisti in Toscana a Prato, Montecatini Terme e Pescia.

Allenati con noi…Allenati Bene

Infoline 334 2418962
www.allenatibene.it